Logo
Pubblicazioni
Pubblicazioni

My books

Pubblicazioni

Oltre ad aver collaborato e rilasciato interviste per diverse testate nazionali (fra cui il Corriere della Sera, Il Venerdì di Repubblica, Vogue, Vanity Fair, Donna Moderna, Topolino, Pets&theCity, Metro, QuattroZampe, Focus…), nel 2010 ho scritto il primo manuale di cinofilia dedicato ai bambini edito da DeAgostini e successivamente altri 3 manuali per i tipi di TEA con i quali ho venduto oltre 30.000 copie.

img
img

Simone Dalla Valle

Come (e perchè)
scegliere un cane

Alzi la mano chi non ha mai desiderato di vivere assieme ad un cane?
Tutti noi, ne sono sicuro, prima o poi sentiamo crescere questo desiderio dentro di noi…Tuttavia, per quanto questa scelta smuova una miriade di emozioni dovremmo compiere questo passo con le giuste competenze perché  “vivere con un cane significa vivere diversamente da quanto abbiamo fatto finora, vivere bene con un cane significa vivere meglio di quanto non abbiamo fatto finora”.
Ma se siamo d’accordo, allora dobbiamo anche accettare che una scelta sbagliata può davvero pregiudicare il nostro benessere e quello del cane che abbiamo deciso di accogliere nella nostra casa!
Adottare un cane può essere un momento esaltante, ma per affrontarlo nel migliore dei modi bisogna avere le idee chiare, disporre delle giuste informazioni e soprattutto essere consapevoli di quello che si sta facendo. Solo così si possono porre le basi di una lunga e felice convivenza.

Dopo un’esperienza lunga oltre 15 anni in diversi canili nei quali mi sono occupato di numerose adozioni, ho voluto raccogliere in questo libro tutto quello che c’è da sapere prima – motivazioni di razza, salute, tipi ed età dei cani –, durante – canili, allevamenti, percorsi di adozione, situazioni critiche e da evitare – e subito dopo l’adozione – come preparare la casa (e se stessi), cosa procurarsi, i primi passi. Un libro che ha l’obiettivo di rispondere a tutti i dubbi per prepararsi al meglio a una delle esperienze più belle che si possano fare.

Simone Dalla Valle

Come parla il tuo cane

Condividiamo la nostra vita con i cani da migliaia di anni, eppure ancora oggi sono tanti, tantissimi i momenti in cui non riusciamo a comprendere quel che il nostro cane sta comunicando a noi o ai nostri simili così come i momenti in cui non riusciamo proprio a farci comprendere da lui.

Partendo dal presupposto che “saper comunicare non significa saper farsi obbedire” ho scritto questo libro con l’obiettivo di dare al lettore il maggior numero di informazioni in merito alla comunicazione olfattiva, vocale e corporea del cane, concentrandomi anche sui fraintendimenti e i luoghi comuni più diffusi.
E siccome credo che l’osservazione sia il miglior modo per iniziare a comprendere il linguaggio complesso dei cani, nel libro troverete oltre 200 foto scattate appositamente da Luca Spennacchio e diverse interazioni tra cani e persone analizzate passo passo per aiutare il lettore a “leggere” correttamente il proprio cane e a parlare finalmente la stessa lingua!

img
img

Simone Dalla Valle

UN CANE per amico

Avrete sicuramente sentito dire che “un cane educato è un cane felice”. Io, invece, sono dell’idea che “un cane felice è un cane educato”: un cane appagato dalla propria vita infatti, oltre ad essere un cane equilibrato e sereno, sarà molto più predisposto a imparare e collaborare con noi.
In questo libro racconto il mio approccio alla vita e al lavoro con il cane, sottolineando come in entrambi i casi il nostro primo obiettivo non dovrebbe mai essere una performance da (fargli) raggiungere, ma quello di imparare a conoscere davvero il nostro cane, i suoi bisogni e come soddisfarli, come comunica con noi e con i suoi simili, qual è il suo modo di apprendere e quindi qual’è il metodo migliore per insegnargli qualcosa.

Un libro in cui trovare informazioni sulla mente del cane, tantissimi consigli per rendere migliore la sua quotidianità attraverso strategie gestionali semplici da applicare e un intero capitolo, corredato di foto esplicative, dedicato alla sua educazione. Il tutto arricchito da oltre 200 foto scattate da Paolo Carlini e Luca Spennacchio.

Simone Dalla Valle

Una scelta importante

Purtroppo non sempre il cane che più ci piace è quello più adatto a noi e al nostro stile di vita!

Spesso e volentieri i problemi che nascono durante la convivenza con un cane sono causati proprio da un’adozione e da una gestione sbagliate, perché ogni cane ha il proprio carattere e le proprie esigenze ed è fondamentale conoscerle prima di scegliere l’amico con cui dovremo condividere gli anni a venire.
Fortunatamente le regole per costruire una relazione equilibrata che ci garantisca una convivenza serena e ricca di momenti indimenticabili, sono invece valide per tutti i cani dal chihuaha all’alano, passando per tutti i cani fantasia ospiti dei rifugi.

img

Sono anche autore delle prefazioni dei libri “Cani Padroni” del fotografo Paolo Carlini, del romanzo “Mia Story” di Francesca Petrucci e della raccolta “Racconti a 6 zampe” di Paola Bianchin e Cristian Subacchi.

img

Paola Bianchin, Cristian Subacchi

Racconti a 6 zampe

Phasar Edizioni

img

Paolo Carlini

Cani Padroni

SilvanaEditoriale

img

Francesca Petrucci

Mia Story

MdS Editore

Infine si parla di me e del mio lavoro in “Canile 3.0” di Luca Spennacchio, un testo che consiglio di leggere a chiunque voglia approcciarsi al canile in maniera corretta e impegnarsi in prima persona e in maniera consapevole nei rifugi.

img

Luca Spennacchio

Canile 3.0

Cinantropia®